s
   Stampa   E-Mail
s
s
 
s
s
s s s
s
s s s
s
s
s
s
Scarica la brochure

Unione EuropeaQCS

Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Valid HTML 4.01!

Valid CSS!

s
s s s
s
s s s
s
s s s
s
s s s
s
Programma > Strumenti > Convenzioni AdG - Enti
s
s

Il PON Trasporti al fine di assicurare un efficace coordinamento dell'Autorità di Pagamento e dell'Autorità di Gestione con i Responsabili di Misura cui è affidata la responsabilità dell'attuazione delle rispettive Misure, ha predisposto appositi:

  • Decreti elaborati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale per la Programmazione e i Programmi Europei, per definire le linee guida in tema di programmazione dei finanziamenti comunitari nell'ambito del PON Trasporti;

  • Atti di Convenzione finalizzati a regolare i rapporti tra l'Autorità di Gestione (AdG) ed i diversi Responsabili di Misura. In tale ambito l'Autorità di Gestione regola le procedure di svolgimento delle funzioni assegnate agli Ent /RdM e in particolare quelle per la gestione, il controllo, il monitoraggio e le registrazioni contabili (Reg. CE 438/2001, art. 2,1D) 1.

Decreti e convenzioni sono aggiornati laddove si presentino modifiche delle condizioni di attuazione, delle risorse finanziarie o si reputi necessario un adeguamento ai regolamenti comunitari. In tal senso, a seguito della conclusione del processo di Revisione di Metà Periodo (Mid Term Review) e di aggiornamento del nuovo Complemento di Programmazione, è prevista una revisione dei decreti e delle convenzioni 2.

In particolare:

  • i Decreti sono stati emessi nel 2003 per tutte le Misure finanziate dal PON Trasporti. Contengono un riepilogo delle fonti finanziarie e dell'utilizzo delle risorse liberate dall'utilizzo dei progetti volano. Di seguito si riportano le date e i numeri di protocollo dei decreti emessi dalla Direzione Generale Programmazione e Programmi Europei:

 

  1. Decreto RFI (Misura I.1 e II.1): protocollo n°3290 del 23 dicembre 2003
  2. Decreto ANAS (Misura I.2 e II.2): protocollo n°969 del 5 maggio 2003
  3. Decreto ENAC (Misura III.2): protocollo n°3289 del 23 dicembre 2003
  4. Decreto ENAV (Misura I.4): protocollo n°3200 del 16 dicembre 2003
  5. Decreto DEM (Misura III.1): protocollo n°3201 del 16 dicembre 2003
  6. Decreto SIS (Misura I.3): protocollo n°3202 del 16 dicembre 2003
  7. Decreto TIF5 (Misura II.3): protocollo n°3203 del 16 dicembre 2003
  8. Decreto TIF3 (Misura III.3): protocollo n°3204 del 16 dicembre 2003
  • le Convenzioni sono state stipulate dall'Autorità di Gestione con tutti i Responsabili di Misura nel gennaio 2004. Chiariscono le responsabilità e l'attribuzione dei compiti di controllo e rispetto dei Regolamenti comunitari: la loro stipula è pertanto indispensabile all'approvazione delle domande di pagamento. Le convenzioni prevedono inoltre che l'AdG effettui regolarmente controlli e report di verifica della corretta attuazione delle Misure.

1 Le convenzioni sono state trasmesse, nel gennaio 2004, per opportuna conoscenza agli uffici responsabili delle attività di controllo del Ministero dell'Economia e Finanze e della Commissione Europea. Le convenzioni firmate sono state consegnate alla Commissione Europea in occasione della "Riunione Annuale sui Controlli", tenutasi a Bruxelles nel febbraio del 2004.

2 È prevista anche la predisposizione di decreto e convenzione per la nuova misura istituita a seguito della MTR – Misura III.4 ITS Intelligent Transport Systems.

s
s s s
s
s s s
MINISTERO DELLE INFRASTUTTURE - 2022
PIANO DI COMUNICAZIONE COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA