I progetti del PON Trasporti sono selezionati applicando i criteri di ammissibilità e priorità previsti nel Complemento di programmazione.
I Criteri di ammissibilità consentono di effettuare una preselezione delle operazioni - le cui spese saranno rendicontate per il loro rimborso a carico dei fondi comunitari e nazionali pertinenti - sulla base della presenza o meno di determinati requisiti.
I Criteri di priorità consentono la graduazione delle sole operazioni ammissibili, in funzione degli obiettivi strategici e delle modalità di attuazione del Programma, con l'obiettivo di realizzare un'efficace ed efficiente allocazione delle risorse finanziarie a disposizione. I criteri di priorità sono distinti in due categorie:
Per ogni criterio è attribuito, da parte dei Responsabili di Misura, un punteggio (compreso tra 1 e 5); sommando i valori ottenuti per i singoli criteri risultano due valori, sintesi, rispettivamente, di quelli generali e di quelli specifici. Il punteggio complessivo attribuibile a ciascun progetto si ottiene sommando i due valori di sintesi.
La lista dei progetti, così determinata e periodicamente aggiornata, è verificata e ammessa al ricorso ai finanziamenti PON dall' Autorità di Gestione che la sottopone al Comitato di Sorveglianza ogni volta che si rendano necessarie modifiche significative.
Nel seguito sono riportati i criteri di cui si è detto.
Criteri di ammissibilità
1 |
Durata prevista dei lavori compatibile con i termini di ammissibilità della spesa |
2 |
Predisposizione informazioni richieste dall'art. 26 del Reg. 1260/99 per i progetti classificabili come "Grandi progetti", ai sensi dell'art. 25 del Reg. 1260/99 (costo > 50 Meuro) |
3 |
Sostenibilità ambientale |
4 |
Sostenibilità economico-finanziaria (costruzione ed esercizio) |
5 |
Coerenza con il Piano Generale dei Trasporti e della Logistica (PGTL) e con lo Strumento Operativo per il Mezzogiorno |
6 |
"Analisi di fattibilità tecnico-economica", rispondente ai requisiti minimi richiesti per gli studi di fattibilità ai sensi della Delibera CIPE n. 106/99, per i progetti di importo complessivo superiore a 5,165 Meuro |
Criteri generali di priorità
A |
Contributo al conseguimento degli obiettivi di programmazione generale. |
Contributo al riequilibrio modale ed all'integrazione tra sistemi di trasporto |
Coerenza con il primo Programma delle infrastrutture strategiche di preminente interesse nazionale adottato dal CIPE il 21.12.2001 |
Contributo al raggiungimento della coerenza interna (integrazione e complementarietà) |
Contributo alla riduzione degli impatti ambientali |
Livello di aderenza alle priorità indicate dallo Strumento Operativo ed in particolare a quelle riferite agli interventi invarianti |
Attuazione di Intese Istituzionali di Programma (IIP) e Accordi di Programma Quadro (APQ) |
B |
Contributo al conseguimento degli obiettivi programmati |
Contributo al conseguimento degli obiettivi programmati dal programma |
C |
Contributo al conseguimento degli obiettivi e di completamento |
|
D |
Tempistica |
Tempistica e visibilità dei risultati |
E |
Appartenenza alle reti TEN T |
Appartenenza delle infrastrutture su cui si interviene alle reti TEN (Trans European Network) |
Criteri di priorità specifici per Misura
I criteri di priorità specifici, propri di ciascuna Misura, sono stati aggregati e classificati rispetto ai seguenti obiettivi:
- accessibilità;
- riequilibrio modale;
- intermodalità;
- mobilità;
- qualità ed efficienza;
- riduzione degli impatti ambientali: contributo al conseguimento degli obiettivi di tutela ambientale
L'aggregazione dei criteri specifici è stata realizzata sulla base della rispettiva e diversa capacità di esprimere, in relazione alle caratteristiche della Misura, la rispondenza del progetto a ciascuno degli obiettivi prioritari del programma.
I criteri in parola adottati per ciascuna Misura e le loro aggregazioni sono riportati nelle Schede di Misura inserite nel Complemento di Programmazione. |